[Talk-it] Stampare da OSM

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Mon Sep 14 09:14:52 BST 2009

> Qui [3] trovi la scala delle tiles (metri per pixel) in funzione del livello
> di zoom. Non ho ben chiaro cosa intenda per valore nominale (in realta`
> dipende dalla latitudine).

Dipende _molto_ dalla latitudine, perche` e` una proiezione
di mercatore. Ogni parallelo ha la stessa lunghezza, quindi
la scala cresce con 1/cos(longitudine).

Quella tabella non ha molto senso. A zoom 11 alla latitudine di milano
sono 53.5 metri per pixel (e londra 47), non 76.437028 come dice la pagina.

Avevo gia` pensato di correggere quella pagina, ma i miei conti sono
spannometrici senza contare l'ellissoide. Qualcuno che sa farlo bene
e ha il carisma necessario per correggere le faq vuole correggerla?

> [3]
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/FAQ#What_is_the_map_scale_for_a_particular_zoom_level_of_the_map.3F

/alessandro