[Talk-it] Stampare da OSM

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Sep 14 09:32:41 BST 2009

2009/9/14 Alessandro Rubini <rubini-list at gnudd.com>:
> Dipende _molto_ dalla latitudine, perche` e` una proiezione
> di mercatore. Ogni parallelo ha la stessa lunghezza, quindi
> la scala cresce con 1/cos(longitudine).

A parte s/longitudine/latitudine,
non sono esperto di Mercatore ma mi sembra di ricordare che sia una
proiezione che preserva gli angoli, non le distanze.
Quindi il fattore correttivo che dici tu si applica alle X, ma chissà
cosa succede alle Y!

> Quella tabella non ha molto senso. A zoom 11 alla latitudine di milano
> sono 53.5 metri per pixel (e londra 47), non 76.437028 come dice la pagina.

Sì, più ci penso e più mi convinco che i rendering ufficiali fatti con
Mapnik siano di utilità abbastanza limitata per una cartografia di
precisione. Sicuramente sono ottimi per la visione "ingenua" via web,
ma nel caso di produzione di una carta seria sarebbe meglio poter
agire sulla proiezione e sui fattori di scala.

Ciao