[Talk-it] GMaps e Situazione traffico in tempo reale

David Paleino d.paleino at gmail.com
Fri Sep 18 09:21:04 BST 2009

On Fri, 18 Sep 2009 11:14:02 +0300, Edoardo 'Yossef' Marascalchi wrote:

> qualche tempo fa l'avevo scaricato da il "portale dell'automobilista", è
> una serie di csv se non ricordo.
> Essenzialmente è un elenco di "punti" che indicano l'inizio e la fine di
> un tratto di strada.
> La struttura del DB è internazionale e non difficile interpretarlo, è
> composto da una decina di tabelle, molte delle quali vuote.

Sì, ho visto.
Più che altro, nei csv ci sono anche le intestazioni di colonna, e alcuni nomi
sono incomprensibili :)

> Di tutt'italia i punti descritti erano meno di 6mila, io speravo di
> ricavarci un minimo di reticolo stradale, ma ovviamente è impossibile
> Ci sono le autostrade ed alcune statali.
>
> C'e' da dire che di TMC esistono diversi servizi. Uno pubblico e
> gratuito, ch emi pare in italia venga diffuso da RTL 102.5, mentre altri
> sono a pagamento (essenzialmente quelli usati dai navigatori
> commerciali) e vengono diffusi da altre radio (mi pare RMC..)

C'è anche RAI+CCISS, ma a quanto ho letto credo copra solo il nord Italia, ma
sarebbe comunque qualcosa.

Appena ho un attimo di tempo vedo di controllare anche eventuali licenze, e
contattare chi di dovere.

Ciao,
David

--