[Talk-it] Ordine alfabetico

Diego Guidotti - Aedit s.r.l. guidotti at aedit.it
Wed Sep 23 12:33:49 BST 2009

Stavo organizzando una cosa simile per il servizio delle statistiche [1] e
pensavo di estrarre la prima parola dal nome ordinando alfabeticamente per
quello che rimane (quindi Via Giosuè Carducci rimane sotto la G). Dal punto
di vista informatico si risolve implementando un meccanismo di full text
search che non richiede l'ordinamento alfabetico.

Dal punto di vista della banca dati teoricamente in progetti di db stradali
andrebbe separato il DUG (Denominazione Urbanistica Geografica ovvero i vari
Piazza, Via, strada per arrivare a Rua, Lungarno) dal toponimo ed andrebbe
inserito un testo da usare per il solo fine dell'ordinamento.

Nel nostro caso il DUG è estraibile in quanto corrisponde di norma alla
prima parola (valutando come gestire le preposizioni come ad esempio Piazza
dei Caduti,  e i casi quali Strada Statale 65 Tosco Romagnola ),
l'ordinamento penso sia un problema minore, utile soprattutto per generare
degli stradari, per applicazioni informatiche la ricerca full text dovrebbe
bastare.

Per curiosità ecco i DUG più utilizzati in OSM

   via 44760  strada 2613  viale 2580  piazza 1744  vicolo 1055  largo 561
corso 477  vico 372  ponte 368  piazzale 365  contrada 318  località 308
salita 260  sentiero 194  sp 137  borgo 137  rotonda 134  galleria 117
calle 98  lungomare 89  piazzetta 75  contrà 71  stradello 59  passo 57
circonvallazione 56  traversa 53  frazione 47  tangenziale 45  cavalcavia 44
streda 42  lungotevere 41  ss 41  scalinata 40  lungarno 39  pista 38
passeggiata 37  lungo 36  fixme 34  viadotto 32  riva 32  raccordo 31
autostrada 28  corte 28  st. 28  riviera 27  passaggio 24  cascina 23
fondamenta 22  percorso 22

[1] www.gfoss.it/osm/stat/