[Talk-it] Le sbarre all'ingresso delle carreggiabili

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Sep 24 09:17:49 BST 2009

2009/9/24 Alessandro Rubini <rubini-list at gnudd.com>:
> Sempre a proposito di carreggiabili, qui nel parco del ticino molte di
> esse sono chiuse da una sbarra, per impedire l'accesso ai mezzi a
> motore.
>
> Senza dannarmi con access= su tutta la tratta, pensavo di marcare con
> un barrier= i punti di inizio.
>
> E` corretto mettere "barrier=gate" (con access= associato) oppure c'e`
> di meglio?

Io di solito metto il barrier sul nodo, ma preferisco porre i tag di
access sulla tratta.
Questo è a volte difficilissimo perché (ahimé) in alcune tratte c'è
una sbarra da un lato solo e quindi non è chiara l'accessibilità.
Mi sembra però preferibile per due motivi:
1. la sbarra non solo impedisce il passaggio da una parte all'altra,
ma esclude proprio l'accesso all'altro lato, quindi un ipotetico
navigatore non dovrebbe proprio calcolare un percorso all'interno
dell'area esclusa (dovrebbe dire: "qui non ci puoi proprio andare")
2. sempre nella fantascienza dei navigatori, è comunque più facile per
un navigatore gestire le condizioni di accesso sulle way (questa way è
utilizzabile oppure no) piuttosto che sui nodi.