[Talk-it] Lombardia: Layer boschi CTR

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Thu Sep 24 09:47:27 BST 2009

> un taglio ogni 10 anni (o anche ogni 30 anni) è una gestione. Dopo
> vengono ripiantate?
No: il ceduo è proprio questo, le piante che hanno la proprietà di
generare polloni (robinia, castagno, ecc.) quando vengono tagliate,
emettono numerosi polloni che andranno a sostituire la vecchia pianta.
Un taglio ogni 30 anni non è possibile, perché le piante perdono la
capacità di generare polloni: questo è infatti il bosco d'alto fusto,
con una gestione totalmente diversa. 10 anni è ovviamente un'indicazione
di massima, che dipende anche in buona parte dalla specie arborea coinvolta.

>  Che tipo di gestione ti immagini quando pensi al
> bosco?
Diradamento dei polloni, controllo delle malattie, gestione del terreno
per evitare fenomeni di erosione, pulizia delle fasce tagliafuoco (=
controllo dei rovi), ecc. ecc. ecc. La disciplina che si occupa di tutto
ciò è la selvicoltura, che però non è il mio campo (sono dottore in
agraria, non in scienze forestali), quindi mi fermo qui.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882