[Talk-it] Statistiche e stradario

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Fri Sep 25 09:29:59 BST 2009

Il 25 settembre 2009 08.58, Segretario comunale ha scritto:

> Ho messo il link all'indirizzo dello stradario del comune di Storo sulla
> home page del sito, a servizio dei cittadini
> http://www.comune.storo.tn.it/

bravo!

vedo che lo stradario di Storo ha una Via Alcide Degasperi, mentre in
altri comuni è scritto staccato (tralasciando cosa c'era scritto sulla
sua carta d'identità, in prima analisi per noi è "giusto" quello che
si legge per strada), questa mi sembra una delle eccezioni da gestire
in modo da avere uniformità a livello nazionale, lo stesso per le
strade intitolate a date, come Via 1° maggio

quindi al di là del modo informatico per memorizzare le eccezioni (tag
o altro), bisogna creare un elenco di casi problematici:
* le date possono essere scritte sulle targhe con numeri arabi, romani
o al limite in lettere (le targhe stradali sono fatte per essere lette
velocemente dagli automobilisti quindi la loro ortografia non fa fede)
* i cognomi con "de", "di", ecc. particelle nobiliari "conte", "duca", "ecc."
* nomi con preposizioni che sono simili a quelle dei cognomi (via
della stazione, non la metterei sotto la "d")
* altro?

dovrebbero essere "semplici"
* strade intitolate a santi (S., San, Sant', Santa, SS., Santissimi) o
a persone con solo l'iniziale del nome
* nomi composti da una sola parola o da due di cui la prima è in una
lista come quella di Diego
* altro?
--
Daniele Forsi