[Talk-it] Statistiche e stradario

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 29 11:10:35 BST 2009

2009/9/29 Daniele Forsi <dforsi at gmail.com>:

> ma questa chiave non può andare nel database di OSM perché è una cosa
> specifica per un tipo di applicazione e perché andrebbe aggiunta a
> tutte le strade presenti e future
> invece se la "sort key" è esterna la inserisci una volta sola e vale
> per tutte le strade d'Italia che hanno quel nome e per tutti i
> segmenti di una stessa strada, se la strada è divisa per qualsiasi
> motivo

Io invece voterei per la sort key interna al DB (il ragionamento che è
specifica per un certo tipo di applicazione non mi convince: tante
chiavi sono specifiche per un certo uso).
Il vantaggio della sort key è che permette di distinguere tra Strada
della Montagna e Via Della Robbia (il primo sotto la M, il secondo
sotto la D) e che, al di fuori di un puro stradario, può servire per
altri scopi, ad esempio per i POI.
Come esempio mi sono sempre chiesto se mappare i rifugi come
name=Rifugio Elisabetta oppure come name=Elisabetta (dopotutto è ovvio
che è un rifugio: è tourism=alpine_hut). Con la sort key posso
indicare name=Rifugio Elisabetta, sort_name=Elisabetta, Rifugio (o
quale altro formato vogliamo inventare) e sono sicuro che un'ipotetica
carta dei rifugi lo mostrerà nell'ordine corretto. Lo stesso problema
si pone per gli alberghi (name=Hotel Ariston oppure name=Ariston?),
per le pizzerie (name=Pizzeria Napoli oppure name=Napoli?) ecc.