[Talk-it] Osmate (was: Portale Lombardia: Stato Avvanzamento dei Comuni)

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Sep 29 16:02:26 BST 2009

On 9/29/09, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com> wrote:
> [...]

in effetti la strada che attraversa Osmate potrebbe diventare
tertiary, visto che collega il comune a quelli vicini; di sicuro non
piu` di tertiary, dato che non la si usa per arrivare da nessun'altra
parte

di solito anche le secondary sono abbastanza frequentate dalle auto,
anche se meno di una primary, e di sicuro da automobilista mi vien da
dire che le biciclette sulle secondary danno fastidio come sulle
primary O:-)

> +0,5
> secondary sono strade meno importanti di primary. Anche una primary
> potrebbe essere una strada piccola ma importante (probabilmente non in
> italia, presumendo che le strade abbastanza importanti sono anche
> stato tutte ingrandite nelle ultimi 100 anni).

ehm... si`, le strade abbastanza importanti sono state tutte
migliorate negli ultimi 100 anni, nel senso che 100 anni fa erano
percorribili in carretto e adesso sono state rese adeguate alle auto

ma ci sono un sacco di strade importanti, soprattutto in zone non di
pianura, dove strade alternative e` difficile farne, che negli ultimi
50 anni non hanno ricevuto grandi migliorie: erano ottime per le 500 e
rimangono ottime per le 500

sulla statale briantea c'e` una strettoia dove se si incrociano un
auto e un camion ci si deve fermare e lasciar passare, sulla statale
regina c'e` addirittura un senso unico alternato

detto questo, sono strade strette e trafficate, che per una bicicletta
probabilmente sono peggio ancora delle strade larghe e trafficate

> il problema nella zona indicato sopra IMHO è che la secondary si
> interompe. E' brutto e non molto logico: se le macchine arrivano a
> questo secondary (sia di "sinistra" che di "destra"), dove finiscono?
> In generale penserei che attraversano il paese e quindi queste strade
> dove attraversano devono essere anche secondary (perché hanno la
> stessa importanza).

parli della secondary che finisce a Comabbio, subito dopo ternate?
quella a quanto mi ricordo serve a collegare i comuni della zona alla
primary su cui finisce (la "Superstrada", e no, non e` trunk, ha
semafori e incroci a raso): non prosegue perche' in effetti dalla
parte opposta c'e` solo Osmate, mentre chi arriva da Cadrezzate
tendenzialmente va verso Travedona oppure fa il giro del lago dalla
parte opposta, a seconda di dove deve andare

La secondary che si interrompe a Travedona invece e` perche' entrando
in Travedona non si capisce dove prosegui, se non per il fatto che si
viene instradati in una serie di sensi unici e per miracolo si prende
la secondary dalla parte opposta; bisognerebbe tornarci a capire bene
come funziona, magari con l'aiuto di qualcuno del posto

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com