[Talk-it] Statistiche e stradario

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Sep 30 09:56:46 BST 2009

2009/9/30 Daniele Forsi <dforsi at gmail.com>:
> si potrebbe creare una pagina wiki simile a quelle che esistono già

Buona idea anche questa, ma mi chiedo se alla lunga non sia scomoda.
Supponiamo che io mappi "Via Della Robbia": poi devo andare sulla
wiki-table e aggiungere un record "Via Della Robbia";"Della Robbia,
Via"?

Vantaggi:
1. una volta inserita "Via Giuseppe Garibaldi" una volta, vale per
tutti i comuni d'Italia
2. i dati non sporcano il database OSM
Svantaggi:
1. se per caso due vie con lo stesso nome in comuni diversi devono
essere ordinate diversamente ("Via Della Robbia" vs "Via della
Robbia") non è possibile distinguere
2. la distanza tra i dati OSM e la wiki-table fa sì che il mappatore
non possa lavorare su entrambi contemporaneamente (ad es. non si può
usare la find di JOSM per trovare le strade che non hanno la sort key)

Probabilmente entrambi gli approcci andrebbero comunque integrati con
un algoritmo euristico che prova a ordinare in maniera sensata le
strade che non hanno la sort key (ad esempio tramite un elenco di nomi
propri da eliminare dall'ordinamento)