[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Wed Sep 30 10:15:02 BST 2009

2009/9/30 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> non lo so per certo, ma penso solo allo stato (in Germania è cosí).

Quindi i confini di comuni/province/regioni devono essere aperti verso
il mare (=senza linea di chiusura), oppure si chiudono sulla
coastline?

> per cambiare coordinate, penso che si puo usare proj4:

Io ho provato a usare Traspunto e Cartlab1. Entrambi si trovano su
internet con un po' di pazienza e permettono di convertire da ED50 a
WGS84 nel territorio italiano (è una conversione di datum quindi i
parametri di conversione devono essere scelti in base all'area che si
vuole convertire)
Traspunto è il più promettente perché può accettare un file in input e
dovrebbe essere il più preciso (*) ma non sono riuscito a farlo
funzionare senza che vada in crash.
Cartlab1 (quello che ho usato) va usato per una coordinata alla volta
e per questo è mortalmente lento. Dovrebbe essere meno preciso (*)

(*) la precisione delle due conversioni è comunque dell'ordine del
metro o poco meno: mi sembra più che accettabile, considerando che
useremo la baseline per calcolare le acque territoriali che distano 12
miglia nautiche dalla costa...

Ciao,
Federico