[Talk-it] edit incasinati al nord?

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Thu Apr 1 09:23:25 BST 2010

> vbmanu, moliva, guido piazzi, stepedro83,niccolo,alepiova,kaitu,augustus
> kling,rubini
> e altri utenti han usato mappe regionali per completare le osm, per
> strade,edificato,
>  cascine,boschi.
> altre modifiche derivate dai dati del sit lombardia son ritrovabili (ove non
> presente il source)
> grazie agli altri tag,indicanti il tipo di superficie o l'identificazione
> regionale.
>
> per me questo è un precedente, va bene che non si autorizza l'uso dei dati
> [...]

forse merita fare un piccolo riassunto della situazione, mi rendo
conto che molte informazioni non sono reperibili facilmente nella
wiki:

per l'uso di dati di amministrazioni pubbliche in Italia serve sempre
un'autorizzazione scritta in sia espicitato il più chiaramente
possibile in che modo possiamo usare i dati.

AFAIK abbiamo le seguenti autorizzazioni:

- Friuli-Venezia Giulia: CTRN e Catalogo regionale
- Veneto: CTRN
- Lombardia: CTRN
- Toscana: ?
- Sicilia: ricalco foto aree

ma l'autorizzazione è solo una parte dell'import, secondo me anche la
meno importante. La parte più importante è sicuramente controllare la
qualità dei dati.

Per questo gli import devono essere il più possibile validati e
approvati dalla comunità (il cui punto d'incontro è la mailing list).

Il tuo lavoro ha creato "scalpore" quindi perché:

- i dati non erano neanche lontanamente al livello della qualità OSM
- non esiste un'autorizzazione espicita per questi dati
- hai fatto tutto senza parlarne in ML

Nella mia esperienza di import (se cerci in ML troverai diverse
discussioni relative al Friuli Venezia Giulia) i dati delle pubbliche
amministrazioni hanno bisogno di molto lavoro per essere adattati al
modello di OSM e l'apporto della comunità dei mappatori è
fondamentale. Spesso l'unico import possibile è quello manuale in
quanto OSM richiede una qualità dei dati molto elevata, ad esempio in
Friuli abbiamo a disposizione 3 fonti dati con la rete stradale (CTRN,
DBPrior, Moland) ma nessuna di esse è sufficientemente accurata per
OSM quindi le usiamo solo come riferimento per la mappatura.

Ciao,

Stefano