[Talk-it] Confini dei comuni che si estendono su più isole

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Fri Apr 2 13:41:36 BST 2010

Giusto. Inoltre tutte 3 le isole vanno inserite nelle relazioni della
provincia e della regione, in questo caso tutte 3 con ruolo exclave.

In realtà non sono certo che il termine exclave tecnicamente sia corretto
per le isole, parlando di comuni/province/regioni, se è vero che il loro
confine si arresta sulla costa del mare. Una exclave per essere tale
dovrebbe tecnicamente essere separata da territorio straniero. Ad esempio,
l'isola fluviale di New York con la statua della libertà (Liberty Island)
viene definita come una exclave di New York nel New Jersey, perché i confini
degli stati federali si estendono all'interno dei fiumi. Ma con le isole in
mare, esistono casi analoghi?

>E' da un po' che mi chiedo se questi ulteriori tag servano davvero.
>
>admin_level=4 è necessaria se non si usano le relazioni di boundary
>(ma si mettono le informazioni di boundary direttamente sulle way).
>Forse è ridondante se si usano le relazioni? Dopotutto l'admin_level
>di una way è automaticamente il minimo admin_level delle relazioni
>boundary a cui appartiene.

Si, in effetti quando sono stati importati i confini Istat aveva senso, ora
con il supporto alle relazioni è tutto ridondante. Manteniamo il doppio
sistema (tag sulle way e tag sulle relazioni) per ragioni 'storiche'. Se è
corretta, l'informazione ridondante può anche essere comoda per
consultazione, certo aumenta il lavoro e il  rischio di sbagliare quando si
fanno modifiche.

>province:left e region:left sono utilissimi, ma il nome name:left è
>infelice. Forse sarebbe meglio commune:left.

Vero.

Ciao
Alberto