[Talk-it] Combinare OpenMTB e SRTM per Garmin

Cristian Testa testa.cristian at tiscali.it
Sat Apr 3 23:44:16 BST 2010

Certo che si può!
Io periodicamente mi creo una mappa Italia su un Garmin 60CSX unendo le
mappe openstreetmap con le linee di livello.
Ho creato su un file .osm le linee di livello con strm2osm e da quelle con
mkgmap ho generato una mappa .img; se devo essere sincero mi ricordo di aver
tribolato un po' per via delle dimensioni dei file osm nella conversione da
strm.
Se vuoi dare un'occhiata al wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Srtm2Osm

Una volta creata la mappa img con le linee di livello ti scarichi la mappa
osm della zona e la converti con mkgmap in una mappa Garmin. Io, visto che
lo faccio per l'Italia, scarico il file italia.osm.bz2  da
http://download.geofabrik.de/osm/europe
e lo spezzo in pezzi più piccoli con osmosis, in modo da riuscire ad
effettuare la conversione in img. Per la conversione uso mkgmap con questi
parametri:

java -Xmx1024m -jar
mkgmap.jar --route --net --add-pois-to-areas --remove-short-arcs
osm\italia*.osm

A questo punto ho una serie di .img creati dai pezzi di italia.osm.bz2 ed
una mappa .img con le linee.
Per mettere tutto insieme uso un programma che si chiama GMT.

Passo 1:
gmt.exe -j -f 248,1 -o Streets.img -m OSM 6*.img

creo una mappa che si chiama Streets.img fondendo insieme le singole img
delle strade

Passo 2:

gmt.exe -j -o ..\gmapsupp.img ..\contours\contours.img Streets.img

Fondo così le mappe delle strade e delle linee di livello (che ho già lì
pronta) in una mappa gmapsupp.img che può essere tranquillamente copiata
all'interno di una microsd e usata sui vari modelli Garmin.
Cosa non da poco: funziona anche il routing!

Mi dispiace di non poterti passare il metodo preciso per la creazione della
mappa delle linee di livello; l'ho fatto parecchio tempo addietro e dovrei
andare a recuperare le varie informazioni per ricrearla (mi ricordo solo che
ci vuole veramente un mucchio di tempo per generarla), ma se ti serve la
mappa dei livelli "precotta" per l'Italia non hai che da contattarmi e te la
posso far avere.