[Talk-it] Relazione per strada

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Apr 6 22:23:40 BST 2010

2010/4/6 Damjan Gerli <damjan at damjan.net>:
> Siccome si parlava di relazioni per le strade ho fatto qualche prova ed ho definito una nuova relazione [0] per la SP1 nella provincia di Trieste. Ho tolto tutti i ref e l'apposito name dalle way e li ho messi nella relazione (type=route). Per quello che ho capito io dovrebbe essere giusto così, solamente vedo che ne mapnik ne osmarender non mi mostra nessun nome ne ref. E giusto?

Secondo me hai esagerato.
Il ref lo puoi lasciare in tutte le way che fanno parte della relazione.
Anche name=Strada Provinciale 1 del Carso puoi lasciarlo in tutte le
way che non hanno altro nome.

Mi spiego meglio.

Un caso estremo è una ciclovia che passa (anche) per strade
extraurbane. La ciclovia ha la sua entità (name e ref), ma quando
passa per una strada extraurbana preesistente, quella strada mantiene
il suo nome / ref che aveva prima della nascita della ciclovia. In
questo caso sia name che ref (della ciclovia) solo nella relazione.

Altro caso estremo è invece una strada provinciale. Tutti i suoi
segmenti fanno parte della strada provinciale, quindi è sensato che
abbiano ref. E magari anche name. Eventualmente si pone il problema
dei tratti urbani delle provinciali, che hanno sia il nome di via che
della strada provinciale. In questi casi si può giocare con tutte le
varianti di *name che OSM supporta. E in ogni caso si può creare la
relazione come hai fatto tu. Ma comunque lascerei ref alle singole
way.

Ciao,
Federico