[Talk-it] Cenni teorici Google Maps, Tom Tom e affini...

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Wed Apr 7 09:59:24 BST 2010

ma la tesi su cosa e'?
Che corso di studi stai frequentando?

> Grazie per i siti. Ovviamente OSM è parte importante di tutto ciò che dovrò
> studiare perchè è nel mio interesse sapere le differenze fondamentali su
> OSM, GMaps e i vari GPS.

GPS o sistemi di navigazione?
Prendi in considerazione anche navit (come sistema di navigazione)
visto che, volendo, puoi anche studiare il sorgente.
http://www.navit-project.org/

> Grazie ancora e se tu avessi altri consigli, o chiunque altro, li accetto
> molto volentieri.

Se vuoi incrociarti gli occhi
http://sautter.com/map/

Sono certo che avrai gia' guardato wikipedia, le varie informazioni
che google stessa offre su google maps (a partire dalla pagina delle
API), avrai dato una occhiata all'opengeospatial consortium ...

Riguardo google e il licenziamento dei suoi dati ti segnalo la storia
del progetto "gaia".
Questo il sito del progetto (ormai vuoto)
http://gaia.serezhkin.com/

Il progetto, partito nel maggio 2006, aveva come fine quello di creare
un software come google earth usando le stesse sorgenti dati (tramite
reverse engineering).

Al tempo me ne ero interessato compilandolo e ne ero rimasto colpito
per come già la versione 0.1 fosse pronta all'uso.

A novembre 2006 pero' il progetto e' stato bloccato in seguito ad una
email di Michael Jones - Chief Technologist of Google Earth, Google
Maps, and Google Local search

In sintesi il problema principale era dato dalla licenza con cui
google puo' fornire i suoi dati al mondo.
Qui la sintesi riportata dall'autore di gaia

"Data does not belong to Google, it is licensed under certain
conditions, which include unability for third parties to access raw
data. Be those conditions continuously broken, Google will no longer
be permitted to use the data, so not just no more Gaia, but no more
Google Earth. That's absolutely not what I want, not I hope any of you
want."

Il resto lo trovo tutto documentato qui
http://web.archive.org/web/20061127090059/http://gaia.serezhkin.com/

Buona lettura