[Talk-it] Chiarmenti su mappatura

Giacomo Boschi gwilbor at email.it
Wed Apr 7 14:46:12 BST 2010

Maurizio Buraglini ha scritto:

> 1) Sono riuscito ad individuare il layer delle strade (idstradeestesa) e
> quello degli edifici (idedifici2k, anche se non mi rimane trasparente
> rispetto agli altri livelli), ma non riesco a trovare quello per i fiumi, ho
> usato idcorsi, ma non mi disegna niente.

Non so, ti posso suggerire di provare anche i layer delle ortofoto e
della CTR 1:2000

> 2) Nel menu WMS è possibile selezionare YAHOO satellite, ma mi da errore "è
> stata generate una eccezione",

Controlla di aver installato il webkit-image, e nelle impostazioni di
avere scritto bene il path di questo.

Qui avevo scritto sul mio blog un po' di istruzioni per usare JOSM su
windows, in particolare per sfruttare bene il wmsplugin:

http://gwilbor.wordpress.com/2010/01/19/a-grande-richiesta-come-si-mappa-in-josm/
http://gwilbor.wordpress.com/2010/02/22/layer-personalizzati-per-il-wmsplugin/

> e anche se funzionasse, mi pareva di aver
> capito che non era possibile utilizzarlo come base per la mappatura degli
> oggetti.

Legalmente è possibilissimo, bisogna ovviamente mappare con prudenza se
non si ha una conoscenza approfondita del posto.

> Scusate per la lunghezza del email, per le prossime richieste cercherò di
> essere più sintetico.

Uh, ho visto di peggio. :-) Anzi, a volte essere troppo sintetici porta
a fraintendimenti.

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/