[Talk-it] [Milano] Foro Buonaparte o Foro Bonaparte?

Michael von Glasow mvglasow at gmx.at
Sat Apr 10 17:45:25 BST 2010

Ciao a tutti,

sono l'utente stanton e mi sono appena iscritto alla mailing list, dopo di
essermi accorto della discussione qui sopra. Secondo le mie richerche sul
posto, il nome risulta scritto Buonaparte sia sui cartelli stradali (ne ho
visto alcune) che sui cartelli delle fermate ATM. Quest'ulteriori sono
spesso delle brutte bestie: a volte si trova un nome in fondo del cartello
che è diverso di quello riportato nell'elenco delle fermate sopra, e sul
casello si trova un nome diverso di tutti e due (sembra che ATM abbia
cambiato il sistema varie volte, e i vari nomi provengano di varie epoche).
Comunque, anche ATM in questo caso è d'accordo e usa il nome Buonaparte
ovunque. Sul posto ho trovato solo una singola eccezione: un'etichetta di
Radiobus sulla quale era infatti riportato il nome Bonaparte. Ho delle foto
di tutti che vi posso mandare (non so come sia la vostra policy sugli
allegati).

Ho inoltre trovato su http://www.agenziaterritorio.it/?id=4021#archivi (di
Potential Datasources nel wiki):
C1AA BUONAPARTE, FORO
0049945BUONAPARTE, FORO

Conclusioni: la confusione è grande, e nemmeno le aziende sembrano di essere
d'accordo sul nome. Comunque, Buonaparte è la grafia più diffusa sul posto e
perciò mi sembra quella ufficiale, se non risulta diversamente da una fonte
autorevole.

Suggerimento: mi piace l'idea del alt_name, sarebbe utile in quel caso, dato
che sia un nome che l'altro si possono incontrare nell'uso quotidiano.
Quindi:

name=Foro Buonaparte
alt_name=Foro Bonaparte

ciao