[Talk-it] OSM: faq emerse durante la prima serata di corso a Forlì

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Apr 13 08:58:07 BST 2010

2010/4/13 Michele Mordenti <michele.mordenti at gmail.com>:
> Non mi è chiaro il fattore tempo: perchè deve essere allineato con la
> traccia? Se ho una vecchia foto e sono ragionevolmente sicuro di

Il tempo serve se non sai la posizione (x,y) della foto ma hai una
traccia, che ha sia le coordinate (x,y) che i tempi. Il programma di
georeferenziazione risale dall'ora della foto ai tempi della traccia e
da questi alle coordinate geografiche.
Ma ovviamente se sai già (ad es. perché te lo ricordi) dove è stata
scattata una foto, non è necessaria una traccia GPS.
(ad es. il programma Picasa permette di georeferenziare foto "senza
traccia", mentre per la referenziazione "con traccia" uso GeoSetter)

> Secondo dubbio: la foto, una volta sistemata con posizione e ora
> corretta dove viene fisicamente immagazzinata?

Da nessuna parte: rimane sul tuo hard disk.

Ci sono dei progetti, per il momento sperimentali, di creare siti
online dove caricare foto georeferenziate.
Nel frattempo puoi (se lo ritieni utile) caricare la foto sui soliti
siti di photo-sharing, come flickr, panoramio ecc.

Indiscutibilmente il collegamento tra OSM e foto georeferenziate non è
ancora maturo come quello tra OSM e tracce GPX (che invece vengono
caricate proprio sul DB di OSM).

Ciao,
Federico