[Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

Giacomo Boschi gwilbor at email.it
Sun Apr 18 10:10:09 BST 2010

brunetto ha scritto:
> Sto cercando di mappare correttamente qui
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.52212&lon=12.28821&zoom=15&layers=B000FTF
>
> è un'area verde chiamata "bosco querini ottolenghi".. diciamo in
> "costruzione" (appena taggata, non ancora renderizzata da mapnik, i
> dati però ci sono!)).

Vedo che l'area è chiamata "bosco" ma in realtà non è un bosco "fisico",
quindi credo che landuse=forest sia l'etichetta migliore. Forse è meglio
etichettarla come parco o qualcosa del genere. Ovviamente mantenendo
"bosco" come parte del nome.

> In questo modo però, andando avanti a taggare i diversi tipi di
> terreno mi troverei con molte aree "inner" e il bosco risulterebbe
> l'area (outer - inner) se non ho capito male come funziona (tipo
> esempio foresta lago nel wiki)..

Si valuta caso per caso. Per ogni area interna, bisogna chiedersi se fa
comunque parte del parco/bosco oppure è un "intruso".

Ad esempio, se c'è un parcheggio asfaltato in mezzo ad una foresta, è
ovvio che si tratta di un foro nella foresta e allora lo considero come
"inner". Se invece c'è un area di parcheggio all'interno di un parco,
posso dire che il parcheggio fa parte del parco, quindi sempicemente lo
etichetto come tale senza inserire il bordo come membro "inner" del
parco. Non nego che possano esistere dei casi ambigui comunque.

> Come faccio a taggare in modo che il bosco sia l'insieme di varie
> componenti? quello che pensavo era una relazione che unisse tante aree
> contigue e non e magari POI come acqua o bagni a formare il bosco..
> spero di essermi circa spiegato.. si può fare??

Se stai a una relazione multipoligono i cui membri sono altre aree,
direi di no, perché i membri devono essere sempre dei percorsi.

Quello che si può fare è analogo alle relazioni di tipo boundary per i
confini amministrativi: il confine della regione è spezzato in modo che
i pezzi singoli possano far parte anche delle province (perché il
territorio delle province è anche parte della regione).

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/