[Talk-it] Fwd: [cc-it] liberazione dei dati geografici pubblici

Simone Aliprandi simone.aliprandi at gmail.com
Mon Apr 19 21:30:08 BST 2010

> Ciao, le foto aeree ortorettificate hanno subito un processo di elaborazione dalla foto nuda e cruda scattata dall'aereo. Sei sicuro che l'operazione di ortorettifica non dia quindi a tali foro delle restrizioni maggiori che non una semplice foto?

Ottima osservazione.
A mio avviso se l'operazione di adattamento (ortorettifica) è
effettuata attraverso un sistema automatizzato non c'è sufficiente
livello di creatività e originalità per ritenerle opere dell'ingegno.
Ma anche qui è necessario un certo lavoro di ricerca nella
giurisprudenza relativa al confine fra fotografia e opera fotografica.
Facciamo un esempio... che è il classico esempio accademico di che
cosa sia una mera fotografia: la fototessera. Se faccio una
fototessera nei photobox automatici delle stazioni, prima che venga
stampata c'è la possibilità di scegliere la posa migliore, di
centrarla e alcune hanno anche l'effetto automatico anti-occhi rossi.
Stando a quella interpretazione, io che mi sono autoscattato quella
foto avrò un diritto d'autore (in senso stretto) in comunione con la
casa produttrice del photobox? Temo di no. Avrò solo un diritto
connesso di mera fotografia e un diritto d'immagine (anch'esso
connesso) per il fatto che nella foto c'è la mia faccia. E la
situazione non cambierebbe molto se invece di farmi la foto in un
photobox me la vado a fare da un fotografo. Le fototessera di quel
fotografo sono tutte uguali (sfondo chiaro e mezzobusto, anche perchè
se no nei documenti non le accettano),  l'unica cosa che cambia è la
faccia di chi si fa fotografare; tant'è che spesso la fotocamera è
fissa su un piedistallo messo lì solo per le fototessera e che il
fotografo non sposta mai. Dove sono l'originalità e l'apporto creativo
del fotografo? Nel mettere a fuoco bene la tua immagine? Non credo
proprio. Ormai fanno tutto in automatico le macchine fotografiche e i
software annessi.
Poi ribadisco il concetto già espresso... Uno può dichiarare di avere
diritti su tutto; sta a noi dirgli "no caro, stai esagerando".
Un caro saluto.
S.A.