[Talk-it] Eppur si muove!

niubii f.pelullo at libero.it
Tue Apr 20 19:46:36 BST 2010

Il 21/04/2010 18.40, iiizio iiizio ha scritto:

> Peccato che sulla stessa immagine ci sia una scritta Powered by Google
> grande 4 volte quella OpenStreetMap.  :(

Chi lo sa, puo' essere che questo fatto conferisca ad OSM una sorta di
"autorevolezza" che deriva dal marchio Google.
Siamo abituati (l'utente medio e' abituato) a valutare positivamente
tutti i servizi offerti da G, a prescindere da questioni etiche o di
privacy.
Forse il fatto che in quella mappa ci sia il marchio di Google si
rivelera' positivo per il progetto OSM.

Poi, come abbiamo gia' avuto modo di scrivere qualche tempo fa, io
Google non lo vedo come un nemico, anzi!
Google offre servizi georeferenziabili, per questo si appoggia a
cartografie digitali (c) prodotte da terzi. Inoltre fa quello che
facciamo noi, cioe' rileva autonomamente.
Forse un giorno Google StreetView ed OSM confluiranno in qualcosa che
adesso io non so ancora immaginare.

Dopotutto, la licenza di OSM non preclude ad alcuno (nemmeno a G) la
possibilita' di utilizzare il nostro lavoro per fini commerciali, se lo
facessero non ci sarebbe niente di illegale.
Infine, all'ultima raccolta fondi, ricordo che G ha contribuito piu'
incisivamente di tante altre compagnie che sono legate a filo doppio con
OSM.

Ciao
/niubii/