[Talk-it] Parco Nazionale Foreste Casentinesi M.te Falterona e Campigna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Apr 22 17:17:28 BST 2010

2010/4/22 Simone Cortesi <simone at cortesi.com>:
> tutti i confini di tutti i parchi italiani sono definiti da una Legge
> della Repubblica, il cui contenuto è per legge soggetto a una
> normativa simile al Public Domain, quindi, compatibile upstream con la
> licenza OSM.
> o mi son perso qualcosa?

Che non si tratta di Public Domain, ma semplicemente "i testi degli
atti ufficiali" non sono coperti da copyright. Ma non abbiamo mai
capito se i confini dei parchi naturali, che non sono definiti
"testualmente" nei decreti di istituzione (di solito si rimanda ad un
allegato) ma in formato grafico, siano o no coperti da copyright.

Mi chiedo se produrre un "lavoro derivato", cioè:
-A produce testualmente una descrizione del perimetro del parco (ad
es. lungo la strada SP1 per duecentro metri, poi a nord per 100 metri,
ecc.) basandosi sull'allegato al decreto (cioè trasforma l'allegato,
che è parte integrante del decreto, in un testo)
-B traccia i confini del parco usando le istruzioni prodotte da A ma
senza ricalcare la cartina
violi una qualsiasi forma di copyright.

In ogni caso è demenziale. Come è possibile che il confine di un
parco, cioè una legge, non sia riproducibile liberamente? Non stiamo
parlando di fotocopiare una cartina e distribuire le fotocopie. Stiamo
parlando di divulgare una norma di legge. Sarebbe come se io non
potessi dire in pubblico "il reato di lesioni personali è punito
con... " perché violo il copyright sul codice penale...

[off topic: come funziona il copyright sugli articoli scientifici? è
sicuramente vietato fotocopiare l'articolo e distribuirlo. Ma in una
lezione posso citare un teorema e la sua dimostrazione contenuti in un
articolo, oppure sto violando il copyright dell'autore?]

Ciao,
Federico