[Talk-it] Parco Nazionale Foreste Casentinesi M.te Falterona e Campigna

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Apr 22 19:41:18 BST 2010

2010/4/22 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>:
> con una riga verde, con uno sfondo giallo, con uno sfondo viola a pois
> verdi, tratteggiato di ottavio (brrrrr), con un tratteggio obliquo,
> eccetera, eccetera

Ma il nostro amico non ha copiato la veste grafica della carta da cui
ha ricalcato il confine del parco (che è opera di ingegno dell'autore
della carta).

> puo` essere enunciato in pochi modi in formula, ma le parole del testo
> che lo espone, spiega e magari da cenni storici sulla sua scoperta e`
> coperto da copyright e come

Senza dubbio.
Ma nel nostro caso il nostro amico ha "imparato" il confine del parco
dalla carta, ne ha eliminato tutti gli elementi introdotti dall'autore
della carta (veste grafica, note aggiuntive ecc.) e ce l'ha "spiegato"
con parole sue.
Tornando alla formula del Teorema di Pitagora, se io dico "in un
triangolo rettangolo la somma dei quadrati costruiti sui cateti è
uguale al quadrato costruito sull'ipotenusa" sto sicuramente copiando
quanto scritto in altri testi, ma perché non ci sono molti modi per
esprimere il teorema di Pitagora (diverso sarebbe il discorso se lo
trasformassi in versi, o se copiassi i versi prodotti da un altro).
Così i dati inseriti su OSM sono sicuramente simili a quelli presenti
in altre cartine (dopotutto le coordinate geografiche sono sempre
quelle), ma perché queste ultime si rifanno al confine stabilito per
legge che è unico.

Ciao,
Federico