[Talk-it] licenze, copyright e affini!

Simone Aliprandi simone.aliprandi at gmail.com
Sat Apr 24 13:01:04 BST 2010

> c'e` una differenza: un elenco di date su un libro di testo non e`
> coperto dal diritto sui database, l'elenco dei nomi delle vie su una
> cartina potrebbe esserlo, il che complica le cose

il diritto sui generis riservato ai database non tutela i singoli dati
ma tutela l'organizzazione degli stessi e l'estrazione di parti
consistenti del database.
diciamolo una volta per tutte: i singoli dati geografici NON SONO
TUTELATI poichè non integrano nemmeno un minimo livello di attività
creativa (il fatto che un monte si alto 3500 metri non dipende
dall'attività creativa di nessuno, ma è solo un dato di fatto della
natura). può essere tutelato il database in cui essi sono organizzati
ma a condizione che si tratti effettivamente di un database nel senso
voluto dalla legge... per intenderci, un mero elenco alfabetico dei
fiumi presenti in un'area difficilmente sarebbe considerato un'opera
tutelata. mentre un sistema più articolato che organizza questo elenco
sulla base di alcune caratteristiche idrogeologiche, potrebbe essere
un database protetto. ciononostante i singoli elementi del database
(ovvero il nome di un fiume, la sua lunghezza, la sua portata
media...) sono utilizzabili.

> no, non si va contro il copyright, al massimo si va contro la legge
> sui database, che e` ancora meno chiara di quella sul copyright

scusate, potete precisare di quali leggi stiamo parlando?
a me risulta esistere un'UNICA legge (la famosa L. 633/1941) che si
occupa a tutto tondo di diritti d'autore, diritti connessi e database
rights.
come già segnalato, una ricostruzione della normativa in materia di
dati geografici è disponibile nel capitolo "Copyleft e banche dati"
che vi ho già segnalato nei post precedenti.
sul fatto della chiarezza... beh, se la legge non è chiara ci sono la
dottrina e la giurisprudenza per chiarirla... basta mettersi a
ragionarci sopra con pazienza e serietà.

a presto. S.A.