[Talk-it] Numeri neri e rossi

Luciano Montanaro mikelima at gmail.com
Tue Apr 27 10:46:32 BST 2010

2010/4/27 Giacomo Boschi <gwilbor at email.it>:
> Ho visto ieri al TG1 un servizio sul problema dei numeri civici neri e
> rossi: in pratica in alcune strade (a Genova e a Firenze) persiste
> ancora una numerazione obsoleta, che prevede una doppia numerazione,

Obsoleta?
Capisco che sia particolare e possa generare confusione a chi non è
del luogo, ma se è in uso non è obsoleta.

> dove uno stesso numero può esistere con due colori diversi. Per esempio
> in una strada ci può essere il sei rosso in un punto, ed il sei nero in
> un altro.
>
> Qualche mappatore si era già imbattuto in questa cosa? Qualcuno ha già
> pensato al modo migliore di risolverla?

Se dai un'occhiata alla mappa di Genova, vedrai che dove abbiamo
cominciato a mettere le numerazioni abbiamo indicato i numeri rossi
con il suffisso "r" minuscolo.
Nella pratica credo che non ci siano grossi problemi di conflitti con
eventuali numerazioni "letterali".

Non so se a Firenze hanno già cominciato a indicare sulle mappe i
singoli edifici.

Luciano

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams