[Talk-it] Numeri neri e rossi

totera gl_m at hotmail.it
Tue Apr 27 15:07:54 BST 2010

ale_zena at libero.it wrote:

> Ne approfitto per ricordare la convenzione della numerazione dei civici
> (avendo lavorato in passato come 'trimestrale' alle Poste):
> si parte dal centro verso la periferia e dal mare verso i monti, i dispari
> sono a destra.

Veramente le "Istruzioni per l'ordinamento ecografico" dell'Istat [1, p. 90]
dicono "preferibilmente i dispari a sinistra e i pari a destra". Comunque
queste istruzioni se ho capito bene sono del 1989 e probabilmente in
precedenza molti comuni facevano l'opposto.
Che si debba procedere dal centro verso la periferia (o comunque partire
dall'incrocio con la via più importante) è invece proprio una norma.

[1] http://www.istat.it/dati/catalogo/20090115_00/testointegrale20090115.pdf