[Talk-it] licenze, copyright e affini!

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Wed Apr 28 08:54:50 BST 2010

Il 28 aprile 2010 09.44, Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>
ha scritto:

> secondo me val la pena meditare anche sull'articolo 4:
>
> "Sono liberi la produzione e il commercio di carte e documenti che
> costituiscono una
> sostanziale rielaborazione sotto un nuovo aspetto (statistico,
> scientifico, turistico,
> storico, didattico) delle carte e dei documenti ufficiali in libero commercio."
>
> secondo voi OSM è una "sostanziale rielaborazione" ? secondo me sì.

Non saprei. Mapnik lo è. OSM *per se* è soltanto un database, contiene
dati, e non una rielaborazione di essi. Bisogna vedere se
l'inserimento, il data entry puro e semplice, è da considerarsi
rielaborazione: al limite sulla base del fatto che io ottengo una
traccia gpx dal mio navigatore GPS e poi la "rielaboro" creando dati
vettoriali per OSM.

> Ciao,

Ciao,

Simone