[Talk-it] i diritti sui database

Simone Aliprandi simone.aliprandi at gmail.com
Wed Apr 28 12:26:48 BST 2010

> Tutto sta a capire se si applicano le leggi sui database o sulle
> pubblicazioni....

Scusate, ma inizio a perdere il filo del discorso.
Credo si stia mettendo troppa carne al fuoco, e soprattutto troppa
carne allo stesso fuoco.
Se parliamo di dati geografici in senso puro (coordinate, profondità,
altitudine...) e non di opere dell'ingegno (cartine, fotografie) non
ci interessano tutte queste elucubrazioni, perchè siamo nel campo
d'azione degli artt. 102bis e 102ter LDA, secondo cui tali dati sono
protetti in quanto rientranti in un database (e non tanto come singoli
dati).
Per i database tutelati ai sensi di questi articoli (cosiddetto
diritto sui generis) la durata della tutela è di 15 anni.
Queste cose sono spiegate e approfondite nel Cap. 4 di questo libro
<http://aliprandi.blogspot.com/2010/01/contenuti-aperti-beni-comuni-il-libro.html>
DISPONIBILE ONLINE con licenza Creatve Commons.
Lo so che l'ho già detto, ma sembra che la cosa sia passata
inosservata. Più che il link e dirvi che è pure con licenza CC, non
saprei cos'altro fare.
Un cordiale saluto.