[Talk-it] i diritti sui database

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Wed Apr 28 12:59:59 BST 2010

> Credo si stia mettendo troppa carne al fuoco, e soprattutto troppa
> carne allo stesso fuoco.

credo sia dovuto al fatto che i dati disponibili per le diverse zone
geografiche siano diversi in termini di tipologia, natura ed
aggiornamento. Quindi ognuno arriva con la sua particolare situazione.

Penso però che il tuo libro contenga già numerose risposte e penso che
lo leggerò.

Tento comunque un riassunto di quanto io ho capito, magari poi altri
mi correggerranno:

Domanda su cosa e come possiamo usare:

- Le foto aree possono essere usate per derivare dati vettoriali ? se
si, che obblighi abbiamo riguardo la fonte ?
- Le cartine geografiche (igm, ...) possono essere usate per derivare
dati vettoriali ? se si, che obblighi abbiamo riguardo la fonte ?
- Le carte tecniche regionali possono essere usate per derivare dati
vettoriali ? se si, che obblighi abbiamo riguardo la fonte ?
- Gli stradari comunali (tipo quelli che vengono distribuiti ai
turisti) possono essere usate per derivare dati vettoriali ? se si,
che obblighi abbiamo riguardo la fonte ?
- Per i dati che possiamo ottenere in modo vettoriale che vincoli
abbiamo per poterli caricare in OSM ?

Domande sulla protezione del DB di OSM:

- Che leggi tutelano i nostri dati ?
- La CC-BY-SA ha senso in Italia per i dati geografici contenuti in un DB ?
- I vari rendering (mapnik e compagnia) ricadono sotto qualche altro
tipo di legislazione ?

Ovviamente non sto chiedendo tutte queste cose al gentile Simone
(potrebbe fatturarmi cifre astronomiche ;-) ) ma è solo un tentativo
per capire quali informazioni andiamo cercando.

Ciao,

Stefano