[Talk-it] licenze, copyright e affini!

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Apr 29 16:38:03 BST 2010

2010/4/29 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> non so in legalese, ma in italiano "altresì" significa "anche",
> "inoltre". Quindi non vedo dove venano esclusi gli enti pubblici, in
> quello stralcio di legge.

Suvvia un po' di sforzo, ho messo il link alla legge, basta leggere i
commi 3 e 4 ;-)

"3. Indipendentemente dalla tutelabilità della banca di dati a norma
del diritto d'autore o di altri diritti e senza pregiudizio dei
diritti sul contenuto o parti di esso, il costitutore di una banca di
dati ha il diritto, per la durata e alle condizioni stabilite dal
presente Capo, di vietare le operazioni di estrazione ovvero reimpiego
della totalità o di una parte sostanziale della stessa.

4. Il diritto di cui al comma 3 si applica alle banche di dati i cui
costitutori o titolari di diritti sono cittadini di uno Stato membro
dell'Unione europea o residenti abituali nel territorio dell'Unione
europea"

In sintesi:
-comma 3: il costitutore di una banca dati ha il diritto di vietare le
operazioni di estrazione di una parte sostanziale
-comma 4: il diritto al comma 3 si applica ai cittadini europei
-comma 5: il diritto al comma 3 si applica *altresì* alle imprese e
società europee

Il comma 6 non estende il diritto "altresì" agli enti di diritto pubblico :-)

Comunque non è solo una mia idea:
http://www.interlex.it/copyright/redolfi2.htm
"Tale diritto, tuttavia, è riconosciuto dal decreto solo ai cittadini
di uno stato membro dell'Unione europea e alle imprese e società
costituite secondo la normativa di uno Stato membro dell'Unione. Non è
quindi riconosciuto alle pubbliche amministrazioni."
Daniela Redolfi e Fabrizio Veutro, avvocati in Milano

Ciao,
Federico