[Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Fri Apr 30 18:44:36 BST 2010

2010/4/30 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Non sarebbe troppo difficile: ad uno certo zoom dovrebbero comparire le
> capitali; ad uno più dettagliato i capoluoghi di regione; poi quelli di
> provincia, ecc.
> In aggiunta a questi, ad un certo zoom dovrebbero affiancarsi prima le
> megalopoli, poi le metropoli, poi le città, poi i paesi, i villaggi, le
> frazioni, ecc.

Non capisco il vantaggio della doppia scala dal punto di vista del render.
Come la classe di highway è un compromesso tra tutte le
caratteristiche della strada (amministrative, tecnico-funzionali,
importanza nella rete viaria ecc.) così anche place è un compromesso.
E' una capitale ma ha meno di 100.000 abitanti? Nessuno vieta di
taggarla place=city.
In generale però, anche per avere un'uniformità tra i vari stati, ci
sono delle soglie "universali": ad es. OSM ha scelto, abbastanza
arbitrariamente, 100.000 come discrimine tra city e town.
Ripeto: non è una regola ferrea. Potrebbero esserci città con più di
100.000 abitanti retrocesse a town, o città con meno di 100.000
abitanti promosse a city.
Ma almeno si potrebbe evitare questo:
http://www.openstreetmap.org/?lat=40.97&lon=9.78&zoom=7&layers=B000FTF
la Corsica sembra non avere nuclei urbani mentre la Sardegna sì. (E'
pur vero che la Corsica ha 31 ab/km2 mentre la Sardegna ne ha 69)

Ciao,
Federico