[Talk-it] Scala difficoltà in montagna

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Aug 4 09:12:43 BST 2010

On 8/4/10, Silvio <silviopen at gmail.com> wrote:
>[...]
> Confesso di averci pensato, ma non per una questione di campanilismo:
> preferirei utilizzare un metodo "più internazionale".
>[...]

Devo dire che invece per le mie zone preferisco la scala svizzera, che
permette bene o male di dare indicazioni anche dal lato basso del
range di difficolta`: mappando il parco del campo dei fiori (Varese)
e` utile dividere i sentieri da famiglie dai sentieri che anche senza
presentare difficolta` particolari richiedono calzature adatte, mentre
nella scala italiana finirebbero tutti nella T.

+1 all'uso di entrambe le scale, dove applicabili

si riesce a fare una tabella di pseudoequivalenza per permettere a chi
renderizza di sfruttare l'altra scala, quando non trova i valori della
sua preferita? immagino cercando di stare alti, in modo da sbagliare
dal lato meno pericoloso.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org