[Talk-it] Scala difficoltà in montagna

Silvio silviopen at gmail.com
Wed Aug 4 12:28:03 BST 2010

Il giorno mer, 04/08/2010 alle 10.12 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:
> Devo dire che invece per le mie zone preferisco la scala svizzera, che
> permette bene o male di dare indicazioni anche dal lato basso del
> range di difficolta`: mappando il parco del campo dei fiori (Varese)
> e` utile dividere i sentieri da famiglie dai sentieri utile dividere i
> sentieri da famiglie dai sentieri

A mio avviso la scala svizzera (0) e quella italiana (1) sostanzialmente
corrispondono per i primi 4 gradi.
Dal T5 in su direi che si comincia a parlare di arrampicata (...semplici
passaggi alpinistici fino al secondo grado).
Certo è che molto dipende da chi fa le valutazioni (e qui riprendo il
discorso di Ale_zena) più che dal tipo di scala utilizzato.

Alla fine, un metro vale l'altro. Ciò che conta è quale sia più pratico
per indicare la difficoltà: lo standard lo fanno gli utenti.
Se può servire, posso provare a fare una tabella di comparazione su cui
discutere (ma non mi pare che l'argomento interessi molte persone, o
sbaglio?).

Silvio

(0) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:sac_scale
(1) http://www.ilportalesardo.it/outdoor/escursioni/gradi.htm