[Talk-it] Scala difficoltà in montagna

Silvio silviopen at gmail.com
Wed Aug 4 14:27:44 BST 2010

Il giorno mer, 04/08/2010 alle 13.58 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:

> da ignorante, leggendo "Può prevedere facili passaggi in roccia, non
> esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche
> specifiche." e "si svolge su sentiero difficile ed anche fuori pista"
> a me sembra che la E corrisponda almeno ad un sac_scale
> demanding_mountain_hiking, e quindi la T si suddivide tra i sac_scale
> hiking e mountain_hiking

Non sono d'accordo, ma è chiaro che si torna al problema
dell'interpretazione.
Tra l'altro non ho capito dove hai letto la seconda frase che parla di
fuori pista.

A parte questo il T3 della SAC (demanding_mountain_hiking) parla di
"tratti esposti con pericolo di cadute", mentre il grado E dal CAI
esclude la possibilità di passaggi esposti.
La frase "facili passaggi in roccia" (presente solo nella pagina wiki)
può trarre in inganno: chi si limita alle semplici passeggiate per
famiglie avrà l'idea di una parete rocciosa, mentre chi pratica trekking
penserà a un sentiero con fondo roccioso, o al massimo ad un breve
tratto roccioso poco inclinato ma che in caso di scivolata non presenta
rischio di cadute rovinose.

Non escludo comunque la possibilità di parziali sovrapposizioni nei
gradi: sto cercando di creare una tabella, ma non conosco molto la
sintassi del wiki, per cui ci vorrà un po' di tempo.

Se nel frattempo ci sono altre opinioni, sono ben gradite.
Ad esempio non trovo un documento ufficiale del CAI con la descrizione
della scala di fficoltà su sentiero.

Silvio