[Talk-it] ricalco CTR Veneto

Nicola B bognikml at gmail.com
Wed Aug 11 08:21:14 BST 2010

Il giorno 11 agosto 2010 01:48, marcram <marcram7 at email.it> ha scritto:

> Ciao a tutti
> siccome nel mio paesino di montagna il segnale gps non è tanto forte e
> nelle immagini del pcn molte cose sono nascoste da alberi o altro, volevo
> provare con la ctr.
> Dunque:
> -scarico i file shape vettoriali (fuso est) della ctr 1:5000 dal portale
> WebGIS della regione veneto;
> -li converto da Roma40 est (EPSG3004) a WGS84 e quindi in file gpx;
> -apro in Josm e ricalco, aggiungendo il tag
> "source=Regione_del_Veneto_LR28_16.7.1976_Formazione_CTR_auth_39164-5700-1100_23.01.2009".
> [...]

Ho fatto lo stesso per la "mia" piccola parte di Veneto (
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.7475852966309&lon=11.2475967407227&zoom=13)
, citando la fonte non ci sono problemi di licenza; l'offset esiste ed
ho
notato una certa variabilità tra i vari ctr importati ( Lombardia e Friuli
)ed il pcn per cui penso sia "normale". Come scritto nel post precedente, ho
importato solo boschi, idrografia ed edifici ( le strade le ho fatte tutte
con il gps!) : per gli edifici devi lavorare in parallelo con la relativa
tiff raster, perchè il gpx importato ( edifici ) contiene spesso anche ,
scusate non sono tecnico , le varie pertinenze o confini di terreno ( solo
alcune volte, non ne ho capito il motivo!) mentre quello della vegetazione
alle volte ha dei buchi ( e qui torna utile il pcn ). Inoltre, nella
vegetazione , ho cercato di unire i poligoni nelle zone di confine ( i
quadrati che si scaricano dal webgis ) facendo attezione a non creare delle
relazione troppo grandi e quindi ingestibili ( questo perchè si vedrebbe una
griglia tra le varie zone ).
BogNik, Nicola Bogotto