[Talk-it] riflessione

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Aug 16 15:56:11 BST 2010

2010/8/16 brunetto <brunetto.ziosi at gmail.com>:
> La mia impressione è che manchi la possibilità di utilizzare
> efficacemente osm e tutto ciò che vi ruota attorno, in questo modo
> manca la motivazione per molte persone a buttarsi in una
> partecipazione attiva!

non concordo pienamente, perché ci sono oramai alcuni "prodotti"
pronti da usare come le mappe per il Garmin, la mappa online, e
diversi altri.

> L'utente comune perché dovrebbe sobbarcarsi del lavoro che vada oltre
> aggiungere strade e POI alla mappa per passione o altre sue
> motivazioni?

chi dice che lo dovrebbe fare? Già inserire delle strade e nomi per
strade dissegnate da qualcunaltro col aiuto delle ortofoto sarebbe un
bel aiuto.

> portata! E già mappare non è che sia proprio molto facile...

+1. Purtroppo è cosí ;-)

> Perché la gente
> magari sistema le mappe di Google e non quelle di osm?

secondome perché non conoscono OSM e non sanno della differenza che
qui si construisce un dato libero e là uno proprietario. Google è cosí
tanto diffuso che non riusciremmo mai a competitare al livello di
quantità di accessi, inutile sognarci. La nostra forza è il concetto
libertà.

> ...ma a parte il fatto che per un individuo medio
> italiano non è comunque così facile,

direi che questo è ovunque cosí: un individuo medio non mapparà mai da
nessuna parte, ne anche con Waze o Google maps. Troppo complesso.
Escluso aggiungere dei POI, nomi ecc. presupposto l'esistenza di un
editor semplice.

ciao,