[Talk-it] precisione PCN e relativo utilizzo spregiudicato

Marco Polci registrazioni at marcopolci.net
Tue Aug 17 15:16:08 BST 2010

Ciao,
vorrei una vostra opinione su quale precisione aspettarsi dalle ortofoto
del PCN. Da un po' di tempo c'è un utente che sta utilizzando tali
ortofoto per completare la mappatura della zona di Cesena che era stata
fatta da me in passato con l'uso esclusivo del GPS. Finalmente si sono
potuti inserire i confini di aree e di edifici che con il gps non ero
riuscito a mappare, ma vedo che sono state modificate anche alcune
strade (ad esempio spostate di 5 metri) per farle combaciare con le
ortofoto.
Sinceramente è una pratica che non condivido ma ammetto di non sapere
che precisione ci si può aspettare dalle ortofoto del pcn, ed è per
questo che chiedo il vostro parere.
Sinceramente la mia paura è che i dati della zona vengano trasformati da
"presi sul campo" ad una banale ricalcatura di vecchie ortofoto
reinterpretate senza riscontro con il reale.
Altro esempio di errore grossolano è il confine di questo parco [1]. Il
confine nord nella realtà è dritto e così era nella precendente versione
su osm; ora è stato rifatto credo seguendo la zona di verde visibile
sulle ortofoto, solo che così facendo è stato inglobato il giardino
privato di un condominio diviso dal parco da una rete metallica che non
è visibile nelle ortofoto.
A parte quest'ultimo esempio che è una banalità da mettere a posto, ho
un po' di timore per il modo con cui mi sembra stia procedendo questo
utente; sta lavorando molto in fretta e non vorrei che così facendo
introduca altri errori come quello nell'esempio.
Io credo che finché si aggiungono nuovi dati va bene ricalcare le
ortofoto ma se si va a modificare dei dati esistenti non si può fare
affidamento solo su queste, voi che ne pensate?
Provo ad invitare l'utente che ha fatto le modifiche in oggetto a
partecipare alla discussione visto che non so se segue abitualmente la
mailing list.

Marco.

[1]
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.149793&lon=12.25432&zoom=18&layers=M