[Talk-it] precisione PCN e relativo utilizzo spregiudicato

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Aug 17 15:31:27 BST 2010

On 8/17/10, Marco Polci <registrazioni at marcopolci.net> wrote:
> Ciao,
> vorrei una vostra opinione su quale precisione aspettarsi dalle ortofoto
> del PCN. [...]

la precisione delle ortofoto e` alta, paragonabile ai GPS (consumer)
buoni e migliore dei GPS un po' vecchiotti; cosa diversa e` ovviamente
la precisione dell'interpretazione delle stesse

> Da un po' di tempo c'è un utente che sta utilizzando tali
> ortofoto per completare la mappatura della zona di Cesena [...]
>  vedo che sono state modificate anche alcune
> strade (ad esempio spostate di 5 metri) per farle combaciare con le
> ortofoto.

questa e` una cosa che faccio anche io: quando trovo strade che avevo
mappato con il vecchio gps le allineo alle ortofoto e/o alle nuove
tracce gps, che piu` o meno nei giorni di bel tempo combaciano

> [...]
> Sinceramente la mia paura è che i dati della zona vengano trasformati da
> "presi sul campo" ad una banale ricalcatura di vecchie ortofoto
> reinterpretate senza riscontro con il reale.

la _posizione_ delle strade e degli oggetti di solito non cambia in
quattro anni, al massimo ne vengono eliminati ed aggiunti di nuovi:
prendere una strada mappata con gps e spostarla di 5 metri per
allinearla alla foto ha ottime probabilita` di migliorare il dato

altra cosa ovviamente e` ad esempio togliere una rotonda che non
appare nelle ortofoto: quella probabilmente si e` generata (le rotonde
non vengono costruite, appaiono :D ) nel corso di questi quattro anni,
e  riportare alla situazione delle foto peggiora i dati osm

> Altro esempio di errore grossolano è il confine di questo parco [1]. Il
> confine nord nella realtà è dritto e così era nella precendente versione
> su osm; ora è stato rifatto credo seguendo la zona di verde visibile
> sulle ortofoto, solo che così facendo è stato inglobato il giardino
> privato di un condominio diviso dal parco da una rete metallica che non
> è visibile nelle ortofoto.

ecco, questo e` il problema delle ortofoto: non sempre e` facile
leggerle nel modo corretto, se non si e` stati sul posto ad osservare
la situazione.

> [...]
> Io credo che finché si aggiungono nuovi dati va bene ricalcare le
> ortofoto ma se si va a modificare dei dati esistenti non si può fare
> affidamento solo su queste, voi che ne pensate?

secondo me non e` una questione solo di dati nuovi o preesistenti: le
ortofoto possono tranquillamente sostituire le tracce gps (ad esempio
se non si possiede un logger), ma mai l'osservazione sul territorio o
la conoscenza approfondita della zona

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org