[Talk-it] Frazioni e quartieri

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Sun Aug 22 14:57:56 BST 2010

Leggo il wiki sulla pagina del tag place [0] e noto che alla sezione
"Hamlet, suburb o village?" c'è un'apparente contraddizione. Suburb
sembra da usare chiaramente per quartieri o frazioni inglobate; ma le
frazioni urbanisticamente autonome? Stando al wiki, una frazione
popolata è un hamlet, mentre una non popolata è un... village!

A parte il fatto che village è più importante di hamlet, e quindi i
valori andrebbero scambiati... ma "village" non è già quello che
usiamo per taggare i paesi con meno di 10.000 abitanti, che non
arrivano ad essere town? Mi sembra più opportuno indicare le frazioni
autonome con hamlet, e le frazioni non popolate con locality.

Inoltre, cosa intendiamo con "popolato"? Mi viene in mente il caso di
Cave di Moleto, una località di non so più che comune nel Monferrato
che sorgeva intorno ad una cava, con qualche casa sulla cima del colle
costruita apposta per gli operai e i lavoratori della cava. Un
insediamento del genere è popolato?

Ciao,

Simone

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place