[Talk-it] Dubbi su Aree di Servizio in autostrada

Fabio prettyvisitors at gmx.com
Sun Aug 22 15:37:06 BST 2010

In data 22 agosto 2010 alle ore 15:43:35, Simone Saviolo
<simone.saviolo at gmail.com> ha scritto:

> Mi offro volontario per coordinare le informazioni sul wiki.

Se hai bisogno di una mano io ci sono. Non sono molto esperto di come si
agisce in questi casi, ma se c'è qualcosa che posso fare un contributo lo
do volentieri.

> Riepilogo le linee guida principali:
> - area di servizio taggata come highway=services (highway=rest_area
> per le aree di sosta);
> - corsie di accesso/uscita e percorsi all'interno dell'area di
> servizio taggate come highway=service;
> - amenity varie, come si fa di solito; magari con un po' più di
> attenzione ai carburanti disponibili (specialmente gpl, metano e altri
> carburanti meno frequentemente serviti - taggandoli esplicitamente
> "no" dove non ci sono);
> - relazione site che comprende tutto questo (senza ruolo) più un nodo
> [...]

Concordo.

> Io sarei per indicare distintamente le due aree di servizio (di solito
> hanno nomi diversi, come "Sesia Est" e "Sesia Ovest"). L'unico
> "problema" sarebbe posto da quelle (poche) aree di servizio che hanno
> ancora l'autogrill a ponte (dalle mie parti mi viene in mente solo
> l'autogrill di Galliate sull'A4, vicino a Novara, ma sarà abbattuto
> presto anche quello); in quel caso però si potrebbe semplicemente
> disegnare l'edificio e lasciare separate le due aree?

Concordo sul separare le due aree di servizio, in fin dei conti è utile
avere informazioni precise su quella che si incontra nel proprio senso di
marcia. Per gli autogrill sopraelevati (mi viene in mente anche Cantagallo
sulla A1), io disegnerei l'edificio e lo identificherei come restaurant,
mantenendo separate le due aree di servizio.

> Sarebbe anche bene inserire una highway=motorway_junction all'inizio
> della corsia d'accesso, sull'autostrada, come si fa per i caselli (mi
> riferisco non solo alle aree di servizio, ma anche alle aree di
> sosta).

Concordo

> Mi viene in mente una cosa: i percorsi all'interno di un'area di
> servizio/sosta sono sempre a senso unico? Si può assumere un default
> (come accade per motorway) o è sempre meglio taggare esplicitamente?

Cercando di ricordare le aree di servizio dove sono stato di recente direi
che sono tutti percorsi a senso unico.

Come prendiamo in considerazione il cartello che di solito evidenzia le
corsie preferenziali per macchine o camion all'ingresso dell'area di
servizio? Un tag access potrebbe essere utile?

> Per le piazzole d'emergenza, emergency_bay (ancora in stato proposed)
> mi sembra perfetto.

Concordo.

> Fatemi sapere se c'è altro da fare.
>
> Simone

Ciao,
Fabio

Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:
http://www.opera.com/mail/