[Talk-it] Relazione multipolygon per strutture con più edifici

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Sun Aug 22 16:10:20 BST 2010

Il 22 agosto 2010 16:28, Leonardo Guardati
<leonardo.guardati at email.it> ha scritto:

> Non ho uploadato il tentativo perchè probabilmente non è corretto.
> Queste sono le due zone:
>
> http://osm.org/go/xdNq1voZZ--
>
> http://osm.org/go/xdNrapC71--

> Ok, quindi ogni edificio lo taggo come role=outer.

Probabilmente lo sai già, non offenderti, è solo per essere sicuri :-)
non devi *taggare* role=outer, ma devi indicare outer come ruolo nella
relazione.

> Ma se volessi indicare il cortile che delimita la proprietà della scuola
> (al cui interno si trovano gli edifici) non è sbagliato indicare il
> rettangolo del cortile come outer e gli edifici (che sono al suo
> interno) come outer?

Si, è sbagliato. Il cortile non fa parte del multipolygon. Devi
immaginare il multipolygon come un solo oggetto: normalmente, per
disegnare un edificio disegneresti una way chiusa e ci aggiungeresti i
tag; se però la way chiusa non basta (perché la forma è un poligono
complesso), crei una relazione multipolygon e aggiungi i tag alla
relazione stessa. Quindi: gli edifici della scuola (che tu vuoi
indicare come un solo edificio) vanno nel multipolygon, ma il cortile,
la staccionata, i parcheggi, le aiuole... NON vanno nel multipolygon,
perché sono oggetti diversi - tutt'al più li raccogli con una
relazione site per indicare che fanno tutti parte della scuola.

In realtà, ora che ci penso, non sono del tutto d'accordo con il fare
un multipolygon con tutti gli edifici della scuola. Sono di fatto
molti edifici separati, e andrebbero rappresentati come oggetti
diversi, ciascuno senza nome (magari con building=school). Per
indicare che fanno parte della scuola, li metti in una relazione site,
alla quale aggiungi i tag relativi alla scuola.

Ciao,

Simone