[Talk-it] Frazioni e quartieri

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Aug 23 18:34:08 BST 2010

2010/8/23 Carlo <cybor69 at gmail.com>:
> A quanto ho capito adesso, le frazioni nel mio comune sono "village"
> come da wiki italiano, ma essendo tutte <1000 abitanti andrebbero
> taggate "hamlet" come da wiki inglese e come preferirei fossero.

secondome in Italia come in Germania un centro abitato con più di
~100-200 abitanti è normalmente un paese/villaggio. In realtà i
criteri (secondome) per decidere se un centro abitato è un villaggio o
non si decide con altri criteri (essistenza di servizi, negozi,
edifici di uso comune (chiese, ...), forma (chiusa o aperta/ case
sparse), etc.). Il criterio 1000 abitanti secondome non vale ne anche
in Granbretagna per la distinzione hamlet/village, è una "definizione"
approssimativa ma sbagliato nel ordine dei numeri ;-)

Poi la frazione è un altra cosa ancora: significa che
amministrativamente si tratta di una parte di una unità più grande.
(oppure mi sbaglio ed ho misinterpretato la parola?).

ciao,