[Talk-it] corretta ortografia nomi delle strade

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Tue Aug 24 14:54:40 BST 2010

Il 15/08/2010 20:30, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:

> quella pagina di wikipedia tratta della data. E la data è anche il
> motivo per il nome, cmq. "Via 20 Settembre" è il nome della via, non è
> una data (in primo luogo).

Mmmm, continuo a non capire cosa intendi.

"Via Como" è anch'esso il nome di una via; "Como" si scrive maiuscolo in
quanto la via è dedicata proprio alla città di Como, e le città, in
italiano, vanno messe in maiuscolo. L'altro giorno ho trovato un
cartello con scritto "via como" tutto minuscolo, ma io lo considero un
errore (e anche un orrore). Allo stesso modo "Via 20 settembre" è
dedicata a quel giorno (o, se vogliamo, alla festività che si celebra il
20 settembre), quindi non vedo perché si debba adottare una grafia
alternativa, seppure molto diffusa nei cartelli: "settembre" va in
minuscolo, checché ne dicano i grafici del Comune, e i numeri romani
andavano tanto di moda durante il ventennio, ma oggigiorno sono davvero
desueti.

Ciao!

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-