[Talk-it] corretta ortografia nomi delle strade

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Tue Aug 24 15:13:08 BST 2010

Il 24 agosto 2010 15:54, Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>
ha scritto:
> "Via Como" è anch'esso il nome di una via; "Como" si scrive maiuscolo in
> quanto la via è dedicata proprio alla città di Como, e le città, in
> italiano, vanno messe in maiuscolo. L'altro giorno ho trovato un cartello
> con scritto "via como" tutto minuscolo, ma io lo considero un errore (e
> anche un orrore).

Una scelta tipografica. Discutibile, certo, ma nessuno quando
progettava quel cartello voleva sostenere che fosse grammaticalmente
corretto usare il minuscolo. Altrimenti dovremmo considerare anche che
la maggior parte delle targhe tradizionali (quelle di pietra sui muri
dei palazzi) scrivevano tutto in maiuscolo.

> Ciao!

Ciao,

Simone