[Talk-it] R: Re: Dubbi su Aree di Servizio in autostrada

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu Aug 26 14:59:35 BST 2010

Il 26 agosto 2010 15:28, G Zamboni <gd.zamboni at tiscali.it> ha scritto:
> Ciao,
> non sono d'accordo.
> Se vuoi andare in un'area di servizio sul navigatore cercherai un POI, come un benzinaio o un punto di ristoro, in base a quello che cerchi.
> Se invece cerchi un'uscita dell'autostrada (con o senza casello e pedaggio) e' tutta un'altra cosa.
> IMHO una svincolo di un'area di ristoro o servizio e' del tutto diverso rispetto a un svincolo per un'uscita (dal punto di vista funzionale) e vanno taggati in modo chiaramente differente.

Non proprio. Metti che sia semplicemente stanco, o che dica "al
prossimo autogrill ci fermiamo al bar". Mica cerco uno specifico
ristorante; e in autostrada non posso sempre permettermi il lusso di
snobbare il distributore di marca X perché voglio solo benzina Y.
Vorrei che il navigatore mi dicesse, sulla A26, "fra 8 km area di
servizio Monferrato Est, fra 11 km casello Casale Monferrato Sud",
così magari non sto lì a fermarmi poco prima del casello; o magari che
mi segnali che se salto la prossima area di servizio ne ho un'altra
venti chilometri dopo se vado verso una diramazione, ma non ne troverò
un'altra per cinquanta chilometri se vado verso un'altra.

Se vogliamo distinguere le uscite verso aree di servizio / sosta da
quelle verso i caselli e le uscite dall'autostrada, sono d'accordo -
ma al momento non mi sembra che ci sia il modo di farlo. Magari uno
schema del tipo

highway=motorway_junction
motorway_junction=*
name=*

con motorway_junction=* che assume i valori exit (per i caselli o le
uscite), services (per le aree di servizio), rest_area (per le aree di
sosta). Che ne dite?

> Ciao
> Giuliano

Ciao,