[Talk-it] Milano: metropolitane future

Maurizio Daniele maurizio.daniele at gmail.com
Sun Aug 29 11:16:26 BST 2010

Il giorno sab, 28/08/2010 alle 19.36 +0200, M∡rtin Koppenhoefer ha
scritto:

> va bene. Ho capito quello che dici. Chi ha messo la M4 cmq.
> sicuramente ha messo più di queste 5 minuti di quali hai parlato te.

Scusate se intervengo così di punto in bianco nella discussione, ma
volevo mettere anch'io i miei due cent.

Secondo me OSM non può prendere come criterio la quantità di lavoro
fatta da qualcuno per decidere se una cosa va o non va nella mappa. Se
ne ha fatto tanto non lo cancello perché se no lui, poverino, ci tiene
il muso e se ne va. Capisco che non si vogliano perdere contributori, ma
non si può mettere a rischio l'integrità del progetto per un motivo del
genere.

D'altro canto non si può nemmeno mettere nella mappa qualcosa che non
esiste (ancora).

Se uno va in gita a Milano e si stampa la mappa renderizzata della
città, si trova ora con le stazioni della M4 segnate ed indistinguibili
da quelle delle metro che invece esistono (ovviamente questo è anche un
errore nei tag, il che mi fa pensare che chi ha inserito la M4 non sia
poi così esperto)

(ref.
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.45898&lon=9.19278&zoom=17&layers=M )

*La mappa, ora, non rispecchia la realtà, e questo è un problema.*

Secondo me un punto di equilibrio possibile sarebbe segnare la metro nel
momento in cui sia effettivamente in costruzione e non prima.

Qualsiasi segnalazione antecedente mi sembrerebbe quantomeno prematura,
specie perché siamo in Italia e quindi non si può essere certi del fatto
che qualcosa si faccia finché non vedi i cantieri (e anche lì il
completamento è tutto da dimostrare...)

Giusto i miei due cent. :)

--
Maurizio Daniele.