[Talk-it] R: Re: Dubbi su Aree di Servizio in autostrada

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Aug 30 08:59:59 BST 2010

Il 26 agosto 2010 22:44, M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>
ha scritto:
> [...]
>>> motorway_junction=*

> -1
> perché confondere motorway_junction con le aree di servizi? Non vedo
> perché il nodo deve essere taggato in un certo modo. Il navigatore
> connosce le bifucazioni da solo. motorway_junction o exit non lo è
> secondome.

Non sono d'accordo. Secondo il tuo ragionamento, motorway_junction non
serve neanche sulle uscite verso i caselli: c'è una biforcazione che
porta verso una way che non è un'autostrada, il navigatore dovrebbe
riconoscerla.

Se poi sostieni che la differenza stia nel fatto che il casello "esce"
dall'autostrada mentre lo svincolo per l'area di servizio no, allora
anche gli incroci tra autostrade non dovrebbero avere nessun
motorway_junction.

Si tratta, secondo me, di chiarire cos'è motorway_junction. Se lo
vogliamo usare solo per i collegamenti tra autostrada e non
autostrada, allora va usato per i caselli e basta. Se lo si usa per
gli incroci con un'altra autostrada, allora è chiaro che assume un
altro significato. In tal caso, si concepirebbe essenzialmente
l'autostrada come un qualcosa di "sempre dritto", al punto che le
"eccezioni", cioè le poche deviazioni dal percorso autostradale
(caselli, altre autostrade, aree di servizio, le fermate
dell'Autostradale forse?), vanno espressamente indicate. Come se
l'autostrada fosse un canale separato, e si indicasse qualunque modo
possibile per uscire da quel canale, anche solo temporaneamente. Poi
ovviamente si aggiunge granularità - vedi la mia proposta.

> ciao,
> Martin

Ciao,

Simone