[Talk-it] R: Re: Dubbi su Aree di Servizio in autostrada

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Aug 30 15:07:43 BST 2010

2010/8/30 MrFrem82 <prettyvisitors at gmx.com>:

> Ok, ho aggiunto io. Sarebbe da controllare se è corretto come l'ho scritto
> (visto che è la mia prima modifica di un certo rilievo).

sarebbe utile un link dove l'hai modificato. Su questa pagina non l'ho visto:
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=IT:Tag:highway%3Dmotorway_link&action=history

e quella non esiste in italiano:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Motorway_junction

per le strutture a ponte ora c'è scritto:
* Se l'area di servizio possiede la struttura ''a ponte'' sopra
l'autostrada, questa va indicata come ponte con accessi per pedoni,
con l'indicazione di {{Tag|highway|steps}} se esistono dei gradini per
l'accesso e {{key|wheelchair|}} per indicare l'accesso ai disabili. I
diversi servizi all'interno dell'edificio si indicano come al
solito....

va tutto bene, ma dissegnerei anche l'edificio stesso (building=xy,
dove xy potrebbe essere "services" o simile)

volendo si potrebe anche indicare sulla strada "covered=yes" per il pezzo sotto.

poi ho visto che qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Autostrade/Opere_complementari_Autostrade_italiane

è recentemente stato aggiunto:
"* '''zona traffico pesante''': {{Tag|motorcar|no}},
{{Tag|motorcycle|no}}, {{Tag|hgv|yes}}"

cosa è vero solo per i casi (che io non conosco, ma ammetto che non
vado spesso sulle autostrade italiane) dove le macchine non devono
andare in queste zone. Io conosco il caso che le camion non possono
andare in alcuni spazi riservati alle macchine, ma le macchine possono
andare nei spazi dei camion, non?

Il motivo per quale non penso sia opportuno mettere
highway=motorway_junction è che lì non si tratta di una junction.
Rimani sulla stessa autostrada. Normalemente i junction veri hanno
anche un numero. Le uscite delle aree di servizio non lo hanno.

ciao,