[Talk-it] Uso correto dei landuse

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Aug 30 15:11:17 BST 2010

Ciao a tutti.

Ho due domande su come vanno usati i landuse.

Una è (quasi) banale. Se ho un cavalcavia che passa sopra ad una
ferrovia, il landuse è railway (ciò che c'è al suolo) o un ipotetico
futuro highway/road? O forse tutti e due, cioè disegno le due aree
sovrapposte eventualmente con il layer?

La seconda è più flame-prone, mi sa. Facciamo un esempio pratico. Il
mio isolato è un isolato prettamente residenziale: ci sono case,
villette, palazzi di non più di cinque/sei piani. Però, c'è anche
un'argenteria (produzione artigianale e vendita al dettaglio); per
quella si fa una bella area con landuse=commercial (non mi sembra il
caso di usare industrial), l'area landuse=residential la circonda, e
fin qua è ancora semplice. Ma un condominio (quattro piani di case) ha
un piano terra ad uso commerciale, circondato da portici, in cui ci
sono una panetteria, un negozio di computer, uno di condizionatori,
uno studio medico e l'ufficio di una ditta di ascensori. Cosa si
disegna qui? Il wiki dice:

"If there is a small (one company/property) area of commercial (or
similar) landuse within a otherwise residential area, you can still
use landuse=residential for the outline of the whole larger area, and
only at a later date draw a separate area tagged with
landuse=commercial for that commercial establishment."

Dovrei forse segnare il condominio (con annessi cortili, garage e
giardini pensili sopra i garage - altro can of worms) come
landuse=residential e poi disegnarci *sopra* i negozi con
landuse=commercial?! Mi sembra ridicolo. D'altro canto, ritagliare il
residential per mettere i commercial è anche sbagliato, perché sopra
ai negozi ci sono quattro piani di appartamenti.

Ciao,

Simone